XXX FRoSTA è disponibile anche presso la tua sede.

Ricette

Scaloppine ai funghi surgelati: la ricetta

Se cercate un secondo piatto di carne diverso dalla solita bistecca ai ferri ma altrettanto veloce, provate le scaloppine ai funghi surgelati: si preparano in pochi minuti con ingredienti che tutti abbiamo in casa e usando una sola padella!

15 minuti
porzioni: 4
Preparazione
Ingredienti
500 g
di scaloppine
400 g
funghi surgelati FRoSTA
4
cucchiai farina
50 g
burro
1
spicchio aglio
1
mazzetto prezzemolo fresco
1
tazzina vino bianco
1
spicchio d'aglio
q.b
sale
q.b
olio

Come preparare le scaloppine ai funghi

  • In una padella ampia fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio, poi versate i funghi ancora congelati e cuoceteli a fiamma vivace per circa 8-10 minuti a seconda della varietà. Una volta cotti trasferiteli in una ciotola.
  • Passate le scaloppine nella farina, fate sciogliere il burro nella stessa padella in cui avete cotto i funghi e fate cuocere le scaloppine un paio di minuti per lato.
  • Sfumate con il vino bianco, poi abbassate la fiamma e aggiungete i funghi precedentemente cotti.
  • Ultimata la cottura della carne (se le scaloppine sono sottili ci vorranno 3 minuti al massimo), regolate di sale e aggiungete una generosa quantità di prezzemolo tritato.

Il segreto per ottenere delle scaloppine ai funghi cremose sta proprio nell’utilizzo del burro, che unito alla farina e al vino bianco crea un sughetto delizioso, ma se preferite una versione più leggera potete anche cuocere le scaloppine nell’olio e allungare la crema con un po’ di acqua.

Varianti delle scaloppine ai funghi

Se la facilità di questa preparazione non vi ha ancora conquistati, ecco un altro motivo per provarla: potete realizzala con i funghi e i tagli di carne che preferite. Con il manzo si possono fare le scaloppine ai funghi champignon surgelati, carnosi e compatti, mentre con il maiale verranno buonissime le scaloppine di lonza ai funghi surgelati misti. Se invece avete in casa un taglio di carne più pregiato come la fesa di vitello il consiglio è quello di fare le scaloppine ai funghi porcini surgelati, dolcissimi e aromatici. Infine, un’idea per chi sta seguendo un’alimentazione a basso contenuto calorico: le scaloppine di tacchino con la fantasia di funghi surgelati FRoSTA sono la soluzione per un pasto leggero ma ricco di sapore!

Consigli di abbinamento

Le scaloppine ai funghi surgelati sono già un secondo piatto completo e adatto a tutta la famiglia, ma potete anche abbinare un contorno: per bilanciare la morbidezza dei funghi optate per un mix di verdure croccanti, mentre per fare felici i bambini preparate le patate arrosto o un cremosissimo purè.

Conservazione delle scaloppine ai funghi

Le scaloppine ai funghi surgelati si conservano in frigorifero per un giorno e si possono scaldare facilmente sia in padella sia al microonde. Per ottenere una cremina golosa come appena fatte è consigliabile aggiungere un filo d’acqua.

In questa ricetta ci siamo concentrati sull’abbinamento con la carne, ma i funghi possono accompagnare moltissimi piatti adatti ad ogni occasione. Per un aperitivo originale provate i crostini con funghi, burrata, miele e pinoli  o i cestini di pasta fillo funghi e patate, mentre per un antipasto da condividere in compagnia sono perfette la stella di sfoglia ai funghi o la torta salata funghi e patate. Gli amanti dei primi piatti ricchi e corposi non potranno resistere a proposte come i conchiglioni funghi, prosciutto e besciamella, le tagliatelle funghi e piselli e il risotto funghi e noci. Nelle fredde domeniche invernali, invece, scaldatevi con una zuppa di fave e funghi porcini o un golosissimo flan di funghi con fonduta!

Commenti

Pubblica un commento


Compila tutti i campi contrassegnati con (*). Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Se inserisci il tuo nome, apparirà pubblicamente accanto alla tua valutazione.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy per la finalità di contatto.

Trova un negozio vicino a te

Trova FRoSTA nella tua zona, inserisci il tuo codice postale per visualizzare i rivenditori più vicini alla tua zona.

Su ogni pacchetto FRoSTA troverete un codice di produzione a 8 cifre (a partire da L). Inserendo questo codice nel Tracciatore di ingredienti, verrà indicata l'origine degli ingredienti esattamente per il prodotto FRoSTA che avete in mano. Il codice è una sequenza di otto cifre di numeri e lettere. Inizia con "L" e si trova sul retro o sul lembo laterale della confezione - direttamente sotto la data di scadenza.

Utilizzare un prodotto di esempio:

Tutto sui nostri ingredienti