XXX FRoSTA è disponibile anche presso la tua sede.

Ricette

Pasta ai carciofi surgelati e noci

Caposaldo della dieta mediterranea, la pasta è spesso la soluzione più semplice e veloce quando si avvicina l’ora di cena. Per variare un po’, invece della solita pasta al pomodoro provate a portare in tavola un goloso piatto di pasta ai carciofi surgelati e noci: un condimento cremosissimo e che si prepara in pochi minuti!

15 minuti
porzioni: 4
Preparazione
Ingredienti
Ingredienti per la pasta ai carciofi surgelati e noci
1
confezione di cuori di carciofo FRoSTA
400 g
pasta a scelta
40 g
noci sgusciate
1
spicchio aglio
50 g
parmigiano
q.b
sale
q.b
olio
q.b
pepe

Come preparare la pasta ai carciofi surgelati e noci

  • Per prima cosa occupatevi dei carciofi: basta metterli in padella ancora surgelati con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e farli cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
  • Mentre i carciofi cuociono portate a bollore l’acqua, salatela e fate cuocere la pasta scolandola un paio di minuti in anticipo, avendo cura di tenere da parte due mestoli di acqua di cottura.
  • Quando i carciofi sono cotti, frullateli insieme al parmigiano e alle noci e aggiustate di sale. Se volete potete sostituire metà del parmigiano con il pecorino, ma in questo caso è meglio ridurre la quantità di sale nell’acqua della pasta.
  • Versate il pesto di carciofi e noci nella stessa padella in cui avete cotto i carciofi e aggiungete un po’ di acqua di cottura per ottenere una salsa morbida e cremosa.
  • Saltate la pasta con la crema di carciofi surgelati, mescolate accuratamente e impiattate, aggiungendo una macinata di pepe e un giro d’olio a crudo su ogni piatto.

Conservazione della pasta ai carciofi e noci

La pasta con la crema di carciofi e noci si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni, pronta per essere scaldata al microonde – un ottimo pranzo da portare in ufficio! – oppure in padella. In alternativa, si può conservare solo il pesto di carciofi e noci, magari per spalmarlo su delle bruschette: basta versarlo in un barattolo e coprirlo con uno strato di olio evo per evitare l’ossidazione.

Le ricette semplici e veloci per cucinare i carciofi surgelati sono tantissime, dalla classica insalata di carciofi con rucola e grana alla delicata zuppa di carciofi e ceci. Se volete risolvere la cena di tutta la famiglia con un goloso piatto unico provate la millefoglie di carciofi e patate o la lasagna ai carciofi, che mettono d’accordo i gusti di grandi e piccini, oppure il risotto ai carciofi e speck croccante, sfizioso e saporito. Se invece avete voglia di qualcosa di più gourmet, ecco due proposte vincenti: lo sformato di carciofi su fonduta di pecorino e la tarte tatin con carciofi, limone ed erba cipollina

Commenti

Pubblica un commento


Compila tutti i campi contrassegnati con (*). Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Se inserisci il tuo nome, apparirà pubblicamente accanto alla tua valutazione.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy per la finalità di contatto.

Trova un negozio vicino a te

Trova FRoSTA nella tua zona, inserisci il tuo codice postale per visualizzare i rivenditori più vicini alla tua zona.

Su ogni pacchetto FRoSTA troverete un codice di produzione a 8 cifre (a partire da L). Inserendo questo codice nel Tracciatore di ingredienti, verrà indicata l'origine degli ingredienti esattamente per il prodotto FRoSTA che avete in mano. Il codice è una sequenza di otto cifre di numeri e lettere. Inizia con "L" e si trova sul retro o sul lembo laterale della confezione - direttamente sotto la data di scadenza.

Utilizzare un prodotto di esempio:

Tutto sui nostri ingredienti