Cuori di carciofo

Caposaldo della dieta mediterranea, la pasta è spesso la soluzione più semplice e veloce quando si avvicina l’ora di cena. Per variare un po’, invece della solita pasta al pomodoro provate a portare in tavola un goloso piatto di pasta ai carciofi surgelati e noci: un condimento cremosissimo e che si prepara in pochi minuti!
La pasta con la crema di carciofi e noci si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni, pronta per essere scaldata al microonde – un ottimo pranzo da portare in ufficio! – oppure in padella. In alternativa, si può conservare solo il pesto di carciofi e noci, magari per spalmarlo su delle bruschette: basta versarlo in un barattolo e coprirlo con uno strato di olio evo per evitare l’ossidazione.
Le ricette semplici e veloci per cucinare i carciofi surgelati sono tantissime, dalla classica insalata di carciofi con rucola e grana alla delicata zuppa di carciofi e ceci. Se volete risolvere la cena di tutta la famiglia con un goloso piatto unico provate la millefoglie di carciofi e patate o la lasagna ai carciofi, che mettono d’accordo i gusti di grandi e piccini, oppure il risotto ai carciofi e speck croccante, sfizioso e saporito. Se invece avete voglia di qualcosa di più gourmet, ecco due proposte vincenti: lo sformato di carciofi su fonduta di pecorino e la tarte tatin con carciofi, limone ed erba cipollina