Merluzzo alla paprika su crema di zucca

Il merluzzo alla paprika su crema di zucca è un piatto raffinato e scenografico. Ciononostante è molto semplice da preparare con pochissimo sforzo e vi permetterà di fare bella figura con amici e parenti. Infatti, la paprika è un ingrediente molto versatile oggi molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Con le sue noti orientali, questa spezia dal sapore leggermente piccante si presta bene per salse, oli aromatizzati e marinature. Inoltre, la paprika possiede diverse proprietà nutritive e benefici, utili al nostro organismo. Infatti, vanta proprietà analgesiche e antireumatiche, ha un potere antiossidante ed è ricca di vitamine e sali minerali. Contrariamente a quanto si possa credere, la paprika non è sempre piccante ma ne esistono diverse tipologie con diversi sapori. Ovviamente, sta al gusto personale sceglierne una varietà piuttosto che un’altra. Quindi, scopriamo insieme come preparare un gustoso merluzzo alla paprika su crema di zucca.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 confezione di Cuori di filetti di merluzzo d’Alaska FRoSTA
  • 20g di zucca tagliata a cubetti
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Come preparare il merluzzo alla paprika su crema di zucca:

Per cominciare, versate tre cucchiai di olio evo in una ciotolina, unite la paprika dolce e mescolate. Cospargete, poi, il merluzzo con l’olio appena preparato e mettetelo in frigorifero per almeno una mezz’oretta. Se preferite un sapore più deciso, potete lasciarlo anche per più tempo.

In seguito, disponete il merluzzo in una padella antiaderente con un filo l’olio alla paprika. Salate e cuocetelo a fiamma media per una decina di minuti, rigirandolo su entrambi i lati.

Per preparare la zucca, fate soffriggere dolcemente lo scalogno tritato. Quindi, unite la zucca tagliata a pezzetti e fatela cuocere a fiamma dolce per 15 minuti. Quando comincerà a sfaldarsi, spegnete e frullate la zucca fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Distribuite la crema sul fondo di un piatto piano ed adagiatevi sopra il merluzzo. Potete ultimare il vostro merluzzo alla paprika su crema di zucca con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Cucina, libri e gatti.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

CONDIVIDI SU