Skip to content

Salmone in crosta di patate

Per le festività di quest’anno ho deciso di proporre una bella ricetta di salmone in crosta di patate. Il pesce non rientra tra le tradizioni culinarie della nostra famiglia, né delle nostre famiglie di origine. Quest’anno però, ho voglia di aprirmi alla novità e stabilire delle nuove tradizioni per la nostra famiglia, che siano nostre e solo nostre. Sarà che sto guardando “This is us” una tv series che mi sta facendo pensare molto sul senso della famiglia e di come, in vari momenti della vita, i ricordi e le tradizioni rappresentino un salvagente importante, mentre in altri un forte collante fra tutti i membri della famiglia.

È per questo che voglio dare inizio ad una nuova tradizione anche a Natale, in quello che per noi è il momento più importante dell’anno, conferendo importanza anche alla cena del 24 Dicembre, occasione nella quale le nostre famiglie non hanno mai festeggiato.

Io, Alessandro e Andrea amiamo tantissimo il pesce e lo consumiamo frequentemente, soprattutto da quando sulla nostra tavola è arrivato FRoSTA, una realtà che ho imparato a conoscere oltre un anno fa e del quale mi fido per le scelte etiche e di sostenibilità che quotidianamente porta avanti. Questi sono i motivi per i quali sono certa che grazie a FRoSTA la nuova tradizione di natale di casa Crippa sarà un grande successo. Vediamo ora come preparare questo gustoso salmone in crosta di patate.

Ingredienti:

Salmone in crosta di patate

Come preparare il salmone in crosta di patate:

Per cominciare, scongelate i cuori di filetti di salmone selvaggio FRoSTA. Quando saranno decongelati tagliateli a bocconcini. Poi, prendete una teglia da forno e rivestitela con carta forno. Quindi, sbucciate le patate e tagliatele finissime, posizionandole in maniera da creare un sottile strato sul fondo della teglia e salate. Adagiate ora le fette di salmone sul letto di patate, salate e poi coprite con altre patate fino a creare una crosta. Continuate fino a quando il salmone non si vedrà più. Salate ancora le patate e versate un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete qualche grano di pepe rosa.

Cuocete in forno caldo a 180° C per 25/30 minuti. Al termine, sollevate un pezzetto di patata e verificate se il pesce sia cotto, altrimenti proseguite la cottura per qualche minuto. Infine, trascorso il tempo necessario, spegnete il forno e lasciate riposare dieci minuti prima di servire il vostro fantastico salmone in crosta di patate.

Chizzocute

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

CONDIVIDI SU