XXX FRoSTA è disponibile anche presso la tua sede.

Come cucinare i broccoli surgelati: in padella, al forno o al vapore

I broccoli surgelati sono una soluzione comodissima per chi vuole portare in tavola piatti sani e gustosi in pochi minuti, senza dover faticare per togliere la parte più dura dei gambi senza rovinare le cimette. Ma come si preparano? Ecco come utilizzare al meglio i broccoli surgelati e come cucinarli in modo semplice e veloce.

Perché scegliere i broccoli surgelati per le tue ricette

Anche se li acquistate freschissimi i broccoli difficilmente resistono in frigorifero più di 4 o 5 giorni: l’odore diventa più intenso, e le punte si anneriscono o diventano gialle. Per evitare gli sprechi i broccoli surgelati sono un grande alleato: vengono congelati entro poche ore dalla raccolta e si conservano per mesi senza perdere le loro proprietà. Inoltre, sono già puliti alla perfezione e privati delle parti più coriacee, lasciando solo le cime più tenere che piacciono anche ai bambini.

Broccoli surgelati: come cucinarli, metodi semplici e veloci

Partire da un prodotto già pulito e pronto all’uso, naturalmente, riduce i tempi in cucina. Se non sapete come cucinare i broccoli surgelati sappiate che basta meno di mezz’ora, e potete scegliere il vostro metodo di cottura preferito a seconda della ricetta che volete realizzare. Ecco tutti i consigli per fare i broccoli surgelati in padella, al forno e in tanti altri modi: verranno sempre buonissimi.

Broccoli surgelati in padella

Il metodo più veloce per fare i broccoli surgelati è la padella. Basta versarli ancora congelati, coprirli con un bicchiere di acqua tiepida e lasciarli cuocere con il coperchio per circa 5\6 minuti. Quando si sono ammorbiditi bisogna continuare la cottura per altri 5 minuti, questa volta senza coperchio, e aggiungere tutti i condimenti del caso. Per un contorno veloce sono sufficienti un po’ di sale e un filo d’olio, mentre per un piatto più saporito si può sfumare con l’aceto.

Broccoli surgelati al forno

I broccoli surgelati al forno sono l’ideale per accompagnare il pesce al cartoccio, ma possono anche diventare un condimento molto saporito per la pasta. Dopo averli disposti su una teglia foderata vanno conditi con olio, spezie e aromi a piacere, e infornati a 180 gradi per 20\25 minuti. Chi cerca un contorno più goloso invece può preparare i broccoli surgelati gratinati al forno, ma richiedono qualche minuto in più perché prima di essere infornati vanno sbollentati per 3\4 minuti in acqua salata. Dopo averli scolati benissimo basta trasferirli in teglia e coprirli con un generoso mix di parmigiano e pangrattato, oppure con della besciamella. In entrambi i casi, per ottenere una crosticina croccante bisogna ultimare la cottura in modalità grill.

Broccoli surgelati al vapore

Ricchissimi di gusto ma poveri di calorie, i broccoli sono tra gli ortaggi più apprezzati da chi segue una dieta ipocalorica. Per mantenere intatta la loro leggerezza, il modo migliore di cucinare i broccoli surgelati è il vapore, ma se non avete la vaporiera non preoccupatevi: andrà benissimo un cestello forato, da posizionare su una pentola d’acqua in ebollizione! I tempi di cottura variano a seconda delle preferenze personali: se vi piacciono morbidissimi dovrete aspettare circa 15 minuti, mentre se li apprezzate più consistenti basteranno 10 minuti. Una volta scolati, i broccoli surgelati cotti al vapore si possono condire con sale, olio e limone.

Broccoli surgelati bolliti o cotti in pentola

La cottura in pentola è una valida alternativa alla cottura a vapore, specialmente se si sta preparando un primo piatto e si fa lessare la pasta nella stessa acqua dei broccoli. Le verdure vanno immerse ancora congelate in acqua bollente salata e lasciate cuocere per 10\12 minuti, poi scolate e messe in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Per preparare i broccoli surgelati ripassati in padella è consigliabile scolarli un paio di minuti prima, e poi saltarli in padella a fuoco vivo con uno spicchio d’aglio e del peperoncino.

Ricette facili con i broccoli surgelati

Le ricette con i broccoli surgelati sono davvero moltissime, e si adattano ad ogni occasione.

Per un pranzo veloce provate la pasta con crema di broccoli e la pasta crema di broccoli e anacardi, entrambe golose e ideali da portare in ufficio. E se vi avanza un po’ di condimento potete conservarlo in un barattolo e utilizzarlo nei giorni successivi, magari spalmandolo sui crostini all’ora dell’aperitivo!

I broccoli sono un ortaggio tipico della stagione invernale, ma scegliendoli surgelati possono diventare protagonisti di ricette leggere e dal sapore estivo come il riso venere con broccoli e mandorle, impreziosito da una salsa di tahina e limone, l’insalata di broccoli con salsa allo yogurt e l’insalata di farro greca con i broccoli, perfetta da portare in spiaggia.

Cosa rende speciali i broccoli surgelati FRoSTA

In ogni confezione di Fior di Broccoli FRoSTA trovi il meglio di un ortaggio ipocalorico ma ricco di nutrienti, preziosissimo per l’alimentazione di grandi e piccini. Dopo la raccolta selezioniamo solo le parti più tenere dei broccoli, e per preservare le loro preziose proprietà li surgeliamo entro poche ore senza aggiungere conservanti o additivi: così puoi cucinarli in tanti modi diversi e portare in tavola ogni giorno il gusto naturale delle verdure di qualità!

I surgelati FRoSTA di questo articolo

Ingredienti FRoSTA citati nell'articolo

Commenti

Pubblica un commento


Compila tutti i campi contrassegnati con (*). Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Se inserisci il tuo nome, apparirà pubblicamente accanto alla tua valutazione.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy per la finalità di contatto.

Trova un negozio vicino a te

Trova FRoSTA nella tua zona, inserisci il tuo codice postale per visualizzare i rivenditori più vicini alla tua zona.

Su ogni pacchetto FRoSTA troverete un codice di produzione a 8 cifre (a partire da L). Inserendo questo codice nel Tracciatore di ingredienti, verrà indicata l'origine degli ingredienti esattamente per il prodotto FRoSTA che avete in mano. Il codice è una sequenza di otto cifre di numeri e lettere. Inizia con "L" e si trova sul retro o sul lembo laterale della confezione - direttamente sotto la data di scadenza.

Utilizzare un prodotto di esempio:

Tutto sui nostri ingredienti