XXX FRoSTA è disponibile anche presso la tua sede.

Patate surgelate: al forno, in friggitrice e in padella

Protagoniste dei piatti poveri di un tempo, oggi le patate sono tutt’altro che ripiego! Le troviamo infatti come ingrediente base di moltissime specialità culinarie, dagli antipasti ai primi passando per un’infinita varietà di secondi e contorni. Ecco quindi come cucinare le patate surgelate e i consigli per renderle croccanti e golosissime… anche senza frittura!

Perché scegliere le patate surgelate in cucina

Anche se in dispensa le patate fresche possono durare diverse settimane, sceglierle surgelate ha molti vantaggi. Il più importante è che il processo di congelamento interrompe la maturazione e impedisce alle patate di deteriorarsi o germogliare (la buccia molle o raggrinzita sono il primo segnale!), mantenendole per diversi mesi come se fossero appena state raccolte. Ma ciò che spinge moltissime persone a scegliere le patate surgelate è soprattutto la praticità, perché sono già lavate, pelate e tagliate a tocchetti. Un dettaglio da non sottovalutare, perché velocizza le operazioni in cucina lasciando più tempo per le cose che contano!

Come cucinare le patate surgelate: tutti i metodi

Le patate congelate al forno sono un grande classico, ma chi ha i minuti contati può prepararle anche in friggitrice ad aria, in padella o semplicemente al microonde. Al di là del metodo, i segreti per ottenere una consistenza croccantissima sono sempre gli stessi: scegliere la giusta varietà di patate, meglio se a pasta gialla (con le novelle si va sempre sul sicuro), e cuocerle a temperatura alta. Fatta questa doverosa premessa, vediamo come preparare le patate surgelate con tanti metodi di cottura diversi!

Patate congelate in friggitrice ad aria

Per preparare le patate surgelate in friggitrice ad aria (che, è bene ricordarlo, non frigge!) basta disporle ancora congelate nel cestello insieme a qualche cucchiaio d’olio, e dopo 20 minuti di cottura a 180 gradi saranno perfette. A metà cottura, ricordatevi di mescolarle scuotendo un po’ il cestello, così la doratura sarà uniforme. Per preparare le patate fritte surgelate in friggitrice ad aria basta seguire lo stesso procedimento, ma visto che sono già fritte i tempi di cottura si riducono a circa 15 minuti: giusto il tempo di preparare una maionese leggera per intingerle!

Patate surgelate al forno croccanti

Le patate al forno surgelate, lo abbiamo detto, sono un grande classico e non mancano mai sulla tavola della domenica per accompagnare un arrosto, un polpettone ma anche del pesce in umido. Per prepararle vanno disposte, ancora congelate, in una pirofila bella ampia, poi condite a piacere e lasciate cuocere per una mezz’ora in forno preriscaldato a 200\230 gradi. Ma è possibile ottenere delle patate surgelate al forno croccanti come se fossero fritte? Certo che sì: il trucco è versarle sulla teglia ben calda (basta lasciarla nel forno quando si preriscalda!),e se si usa una varietà dalla pasta soda e compatta come le patate novelle surgelate FRoSTA bisogna aumentare i tempi di cottura di circa 10 minuti.

Patate surgelate al microonde

Se il forno è occupato da altre preparazioni o non si vogliono sporcare altre padelle, nessun problema: si possono preparare le patate surgelate anche al microonde! Vanno cotte per 5\6 minuti a potenza media, e per evitare che risultino molli o troppo umide è importante usare la funzione “crisp” e l’apposito piatto che trovate in dotazione con la maggior parte dei forni a microonde.

Patate surgelate in padella

Un’alternativa altrettanto veloce è quella di cuocere le patate surgelate in padellacon un filo d’olio per una decina di minuti a fuoco medio-alto. In questo caso è bene utilizzare una padella antiaderente e di misura adeguata, così si potrà utilizzare meno olio e la doratura sarà uniforme. Per un gusto e un profumo ancora più intensi, l’ideale è aggiungere uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino direttamente in padella – gli stessi ingredienti delle patate rosmarine FRoSTA!

Ricette semplici e gustose con le patate surgelate

Se insaporite con ciò che abbiamo in dispensa, le patate possono essere molto più di un semplice contorno. Ad esempio, per renderle ancora più saporite, prima di cuocerle si possono versare ancora surgelate in una ciotola e condire con un ricco trito di erbe aromatiche (salvia, origano, rosmarino, timo, erba cipollina… quelle che vi piacciono di più!) ma anche con un generoso cucchiaio di paprika. Per un risultato ultra-croccante, quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura provate a distribuire una manciata di pangrattato in superficie, mentre se cercate un piatto più sostanzioso aggiungete cipolle e pomodorini tagliati a tocchetti: non ve ne pentirete!

Cosa rende speciali le patate surgelate FRoSTA

Le patate surgelate FRoSTA sono l’accompagnamento ideale per ogni piatto di carne o di pesce: già condite e pronte da cuocere, permettono di preparare in pochi minuti il contorno più amato da grandi e piccini.

Sia le patate novelle sia le patate rosmarine FRoSTA sono selezionate con cura e raccolte alla giusta maturazione, per poi essere pulite e preparate solo con ingredienti semplici e di qualità, senza additivi artificiali. La scelta giusta per portare in tavola il sapore autentico delle patate fresche, senza stress!

I surgelati FRoSTA di questo articolo

Trova un negozio vicino a te

Trova FRoSTA nella tua zona, inserisci il tuo codice postale per visualizzare i rivenditori più vicini alla tua zona.

Su ogni pacchetto FRoSTA troverete un codice di produzione a 8 cifre (a partire da L). Inserendo questo codice nel Tracciatore di ingredienti, verrà indicata l'origine degli ingredienti esattamente per il prodotto FRoSTA che avete in mano. Il codice è una sequenza di otto cifre di numeri e lettere. Inizia con "L" e si trova sul retro o sul lembo laterale della confezione - direttamente sotto la data di scadenza.

Utilizzare un prodotto di esempio:

Tutto sui nostri ingredienti