Skip to content

Salmone in crosta di nocciole

Benvenuti nella cucina FRoSTA per un nuovo delizioso appuntamento! A volte basta un pizzico di creatività per rendere sorprendenti anche gli abbinamenti più classici, come nella nostra ricetta di oggi: salmone in crosta di nocciole con spinacino e purè di patate. L’incontro fra le nocciole croccanti e la cremosità del purè vi conquisterà! 

 

salmone in crosta di nocciole

 

Ingredienti per 2 persone

 

Per il salmone: 

Per il purè di patate: 

  • 400 g patate 
  • 100 ml latte intero 
  • 30 g parmigiano 
  • 20 g burro 
  • sale e pepe q.b. 

Per lo spinacino: 

  • 250 g spinacino frescho già pulito 
  • 1 spicchio aglio 
  • 10 g burro 
  • sale q.b. 

 

Come preparare il salmone in crosta di nocciole

Per il salmone: 

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi.  

Nel frattempo, in una ciotolina, uniamo le nocciole precedentemente tritate, il pangrattato e il burro. Creiamo un composto sabbioso e omogeneo, aiutandoci con le punta delle dita. 

Disponiamo i filetti di salmone su una placca da forno rivestita con carta forno, ricopriamoli con la panatura e inforniamoli per 30 minuti. 

Per lo spinacino: 

In una padella, lasciamo insaporire il burro e uno spicchio d’aglio. Poi aggiungiamo lo spinacino e lasciamoli appassire, ma senza stracuocerli.  

Per il purè: 

In una pentola con abbondante acqua calda, facciamo bollire le patate per 30-35 minuti. 

Lasciamole raffreddare completamente, poi schiacciamole con l’aiuto di uno schiacciapatate. 

In una pentola versiamo il latte, il burro, le patate, il parmigiano e il pepe.  Mescoliamo finché il composto non sarà omogeneo e cuociamolo per 3-4 minuti. 

 

 

È il momento di portare in tavola i nostri filetti di salmone in crosta di nocciole: serviamoli su un letto di spinacino e purè, decorando con qualche nocciola. Buon appetito! 

 

 

Valori nutrizionali


Il salmone in crosta di nocciole è un vero elisir di benessere! Il salmone è ricco di vitamine e acidi grassi omega-3, essenziali per salute cardiovascolare. Con lo spinacino e le nocciole facciamo il pieno di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento e proteggono la pelle.  

 

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

CONDIVIDI SU