Skip to content

Metodi di cottura prodotti surgelati: i “surgelimenti” di FRoSTA

Come cuocere al meglio un prodotto surgelato, specie se di qualità? Esistono svariati metodi di cottura in grado di valorizzare le caratteristiche nutrizionali e rendere i piatti ancor più gustosi. Troppo spesso, infatti, ci si limita a scaldare il surgelato in padella, aggiungendo i condimenti di base, ottenendo così un pasto ‘noioso’ e tutt’altro che invitante.

È importante, quindi, variare le preparazioni, utilizzando tecniche diverse anche per lo stesso prodotto; i surgelati, da questo punto di vista, sono particolarmente versatili, dando la possibilità di includere nella propria dieta piatti originali ed ‘interessanti’, in grado di coniugare qualità, gusto e benessere.

 

Cottura al vapore

È certamente uno dei metodi di cottura più semplici e, al contempo, salutari che esistano. I cibi vengono cotti immersi nel vapore rilasciato dall’acqua in ebollizione, utilizzando apposite vaporiere oppure cestelli con coperchio. Il principio alla base di questa tecnica di cottura è molto semplice: il vapore raggiunge una temperatura di circa 100° e funge da veicolo per il calore necessario per cuocere i cibi.

La cottura a vapore consente di preservare la maggior parte dei nutrienti presenti negli alimenti. Rispetto alla bollitura, determina una minore dispersione di vitamine, sali minerali e altri fitocomposti presenti in verdure e ortaggi. Inoltre, è possibile esaltare ancor di più il gusto delle varie pietanze aggiungendo aromi e spezie all’acqua da far bollire durante la cottura. In tal modo, si limita l’utilizzo di condimenti poco salutari come sale, olio, salse e affini.

La cottura a vapore è l’opzione ideale per la preparazione di alcuni prodotti FRoSTA e La Valle degli Orti:

 

Cottura nel forno a microonde

In quasi tutte le case c’è almeno un forno a microonde, grande o piccolo che sia. Pratico e semplice da utilizzare, è perfetto per scongelare o cuocere prodotti surgelati.

Ciò è dovuto anche al particolare funzionamento che lo caratterizza. Il forno a microonde, infatti, utilizza una valvola termoionica (magnetron) per generare onde ad una determinata frequenza; queste ‘microonde’ vengono assorbite dalle particelle di acqua e grasso presenti nei cibi, facendo sì che parte della propria energia si trasformi in calore. Questo processo prende il nome di ‘riscaldamento dielettrico’ e consente di scaldare i cibi dall’interno verso l’esterno.

Il forno a microonde, quindi, consente di scongelare o scaldare cibi e pietanze, ma anche di realizzare preparazioni più complesse in tempi rapidi, soprattutto quelle a base di verdure, ortaggi e legumi. In particolare, ben si prestano alla cottura a microonde diversi prodotti de La Valle degli Orti, tra cui:

 

Cottura nella friggitrice ad aria

A differenza di quanto possa suggerire il nome, la friggitrice ad aria non ‘frigge’ gli alimenti; la cottura, infatti, avviene grazie ad un getto d’aria calda. In base al tipo di alimento o di preparazione, è inoltre possibile scegliere tra diverse funzionalità come, ad esempio, il grill o la gratinatura.

Rispetto ad un tradizionale forno ventilato, la friggitrice ad aria offre diversi vantaggi:

  • maggiore praticità per la preparazione di quantità contenute di cibo;
  • minor dispendio di energia;
  • minore ingombro;
  • facilità di utilizzo.

 

In aggiunta, nella friggitrice ad aria non è necessario aggiungere olio o altri grassi per ottenere pietanze croccanti e gustose; in tal modo, è possibile cucinare cibi sfiziosi e altamente salutari, anche utilizzando molti dei prodotti surgelati FRoSTA, tra cui:

 

Come (e perché) variare la cottura dei surgelati

Un’alimentazione sana ed equilibrata si basa (anche) sulla varietà di cibi e pietanze, siano essi freschi o surgelati. Per questo, è importante variare anche i metodi di cottura, per esaltare il gusto e le proprietà nutrizionali dei singoli alimenti. I surgelati FRoSTA e La Valle degli Orti rispondono perfettamente ad entrambe le esigenze: offrono la possibilità di variegare la propria alimentazione e, al contempo, utilizzare metodi di cottura e preparazioni differenti.

Sperimenta nuove tecniche di preparazione utilizzando i nostri prodotti, provando a mettere in pratica i suggerimenti proposti nell’articolo: otterrai così pietanze gustose ed invitanti, senza trascurare il tuo benessere.

 

WhatsApp
Facebook
LinkedIn

Potrebbe interessarti anche:

ravioli di nasello

Ravioli di Nasello

Benvenuti nella cucina di FRoSTA per l’appuntamento più gustoso! Preparate le bacchette di legno, perché la nostra ricetta di oggi racchiude i

Scopri di più
risotto-viola-merluzzo

Risotto viola con merluzzo

Benvenuti nella cucina di FRoSTA per un nuovo gustosissimo appuntamento! Si sa, la cucina è un’arte che coinvolge tutti i sensi: sapori,

ravioli di nasello

Ravioli di Nasello

Benvenuti nella cucina di FRoSTA per l’appuntamento più gustoso! Preparate le bacchette di legno, perché la nostra ricetta di oggi racchiude i

Salmone in crosta di nocciole

Benvenuti nella cucina FRoSTA per un nuovo delizioso appuntamento! A volte basta un pizzico di creatività per rendere sorprendenti anche gli abbinamenti