Ricette
Torta salata ai carciofi surgelati
Per chi non sa mai cosa cucinare, le torte salate sono il salva-cena perfetto: sono gustose, facilissime e si possono preparare ogni volta con ingredienti diversi, dai più semplici a quelli più gourmet. La torta salata ai carciofi e ricotta è un’idea alternativa per un ripieno originale, pensata per chi ha sempre i minuti contati: basta scegliere i carciofi surgelati FRoSTA, che sono già puliti e tagliati a spicchi. Ecco la ricetta della torta salata con carciofi surgelati e ricotta!
- 1
- confezione di cuori di carciofo FRoSTA
- 200 G
- ricotta
- 1
- rotolo di pasta sfoglia salata
- 1
- uovo
- 50 g
- parmigiano
- 1
- spicchio d'aglio
- q.b.
- prezzemolo
- q.b.
- sale
Come preparare la torta salata ai carciofi e ricotta
- In una padella antiaderente fate rosolare lo spicchio d’aglio con un giro d’olio, poi aggiungete i cuori di carciofo surgelati, un pizzico di sale e una dose generosa di prezzemolo tritato. Fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
- Nel frattempo, in una ciotola capiente schiacciate la ricotta e aggiungete un pizzico di sale, l’uovo e il parmigiano, mescolando con una frusta per ottenere un composto omogeneo.
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una teglia (la classica tortiera da 22 cm andrà benissimo) e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
- È il momento di assemblare la torta salata ai carciofi surgelati: potete scegliere se posizionare i carciofi cotti sulla base e poi versare il composto di ricotta, oppure (specialmente se il piatto è destinato ai bambini) ridurre i carciofi in crema e mescolare tutto insieme prima di versare.
- Infornate a 180 gradi per circa 20\25 minuti.
Conservazione della torta salata
Sia che abbiate preparato la torta di carciofi con la pasta sfoglia fatta in casa o abbiate utilizzato quella già pronta, potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Il consiglio è quello di avvolgere le fette già porzionate nella carta d’alluminio, così da poterle scaldare direttamente nel forno!
I carciofi sono ricchi di proprietà benefiche, ma non è sempre facile far mangiare questa preziosa verdura ai bambini. Oltre alla torta ai carciofi surgelati provate anche la millefoglie di carciofi e patate e la lasagna ai carciofi, entrambe con un cuore filante di formaggio, oppure un primo piatto goloso come il risotto ai carciofi e speck croccante.
Per i grandi, gli sformati di carciofi e le mini tarte tatin con carciofi, limone ed erba cipollina sono ottimi stuzzichini da condividere con gli amici, mentre chi preferisce i gusti classici può puntare su un’insalata di carciofi scottati con rucola e grana o su altre ricette semplici e veloci con i carciofi.