Skip to content

FSC, la certificazione per imballaggi ecosostenibili

La certificazione FSC®, per imballaggi che si prendono cura delle foreste.

L’Organizzazione internazionale Forest Stewardship Council® è una ONG che si impegna da oltre 25 anni nel promuovere in tutto il mondo una gestione delle risorse forestali che sia rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile 

Per riuscire nella propria mission, FSC ha definito un sistema di certificazione volontario e indipendente, specifico per il settore forestale e per i prodotti legnosi: grazie alla certificazione FSC, le aziende che lavorano materiali di origine forestale possono dimostrare e tenere monitorato il proprio impegno lungo la filiera di trasformazione, dalla foresta d’origine fino al prodotto finito che va al consumatore. 

Un prodotto con il marchio FSC infatti assicura che le fonti forestali da cui deriva la materia prima (carta, legno, bambù, sughero, viscosa…) siano gestite in modo responsabile, secondo rigorosi requisiti ambientali, sociali ed economici.

Il Forest Stewardship Council sostiene inoltre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con al centro il ruolo delle foreste e la gestione forestale responsabile nella mitigazione dei cambiamenti climatici, la riduzione della povertà, e promozione del gender balance. 

La certificazione FSC è la soluzione più credibile a livello internazionale per una gestione delle foreste che riesca a garantire impatti positivi per le foreste, il mercato e le persone – adesso e per il futuro.

Il marchio FSC e gli imballaggi certificati

 

 

 

 

 

 

 

Il marchio FSC® attesta che la materia prima utilizzata deriva da un sistema di certificazione che assicura una gestione forestale responsabileUn prodotto con il marchio FSC infatti assicura che le fonti forestali da cui deriva la sua materia prima siano gestite in modo responsabile, secondo rigorosi requisiti ambientali, sociali ed economici. 

Per questa ragione, utilizziamo esclusivamente materie prime certificate FSC per gli imballaggi di carta e cartoncino pieghevole: il cuore delle attività FRoSTA è la sostenibilità, e garantire che i bisogni della generazione di oggi possano essere soddisfatti senza mettere a repentaglio i bisogni delle generazioni future.

Imballaggi alimentari sostenibili

Dopo aver esaminato accuratamente l’intero ciclo di vita degli imballaggi dei prodotti alimentari surgelati, in FRoSTA abbiamo scelto di avere gli imballaggi realizzati con materie prime certificate FSC. 

Inoltre, utilizziamo inchiostri a base d’acqua, poiché gli inchiostri chimici danneggiano l’ambiente e rendono più difficile lo smaltimento, mentre gli inchiostri a base d’acqua migliorano l’impatto ambientale e durano di più. Inoltre, sono sostenibili e consentono di ridurre il consumo di energia: a differenza di quelli chimici, gli inchiostri d’acqua non necessitano dei processi di purificazione dell’aria di scarico e di trattamento dei residui di colore dei solventi. 

 

 

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Potrebbe interessarti anche:

scaloppine di platessa al limone

Scaloppine di platessa al limone

I filetti di platessa FRoSTA sono un alimento magro, gustoso e ricco di vitamine e minerali. Possiamo utilizzarle in più tipologie di