Ricette
Platessa grigliata con purè di patate viola e pomodorini confit
In cerca di ispirazioni per il cenone? Sei nel posto giusto. Platessa grigliata con purè di patate viola e pomodorini confit.
- 2
- confezioni di Filetti di platessa grigliati con erbe aromatiche
- 500 g
- pomodorini
- 500 g
- patate viola
- 100 ml
- latte intero bollente
- 20 g
- burro
- q.b.
- noce moscata
- q.b.
- timo, prezzemolo e basilico
- q.b.
- zucchero di canna
- q.b.
- olio EVO
- q.b.
- sale e pepe
Come preparare i filetti di platessa grigliati con purè e pomodorini confit
Taglia i pomodorini a metà e posizionali su una pirofila da forno rivolti verso l’alto. Condiscili con un pizzico di sale, timo e zucchero di canna e cuoci in forno ventilato a 140° per un’ora.
Sbuccia le patate e tagliale a tocchetti. Cuocile a vapore per circa 15 minuti, finché non saranno tenere. Schiacciale direttamente nella pentola e condisci con una grattugiata di noce moscata, sale, pepe e burro. Aggiungi il latte poco alla volta e mescola sul fuoco per far insaporire, fino a ottenere un composto denso ma omogeneo.
Versa il pesce ancora congelato sulla padella calda e cuoci con coperchio per 4 minuti in modo che si scongeli, quindi finisci la cottura versando il sughetto sopra al pesce con un cucchiaio.
Sforna i pomodorini e versa due cucchiai di puré sulla base del piatto su cui servirai il pesce. Aggiungi alcuni pomodorini e qualche erbetta. Completa con un filetto di platessa e il suo sughetto et voilà. Successo assicurato.