Skip to content

Salmone al cartoccio

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto ideale per una cena salutare e leggera. Grazie a questo tipo cottura potrai preservare le proprietà nutritive del pesce gustandolo morbido e succoso. Infatti, la cottura al cartoccio è una particolare tecnica di cottura al forno che unisce in sé sia i vantaggi della cottura al vapore, sia quelli della cottura al forno vera e propria. Gli alimenti, protetti dal calore violento, sono maggiormente rispettati, si salvaguardano i nutrienti e i condimenti (olio, sale) sono ridotti al minimo. Inoltre è molto veloce e facile da realizzare.

È possibile cucinare praticamente qualsiasi alimento al cartoccio: l’unica “difficoltà” sta nel creare dei cartocci adeguati alle dimensioni e alla forma dell’alimento che dovrete cuocere. In particolare, il salmone ha la caratteristica di essere un pesce il cui grasso è molto saporito e la cottura al cartoccio non farà perdere alla pietanza il minimo gusto e riuscirà a dare sapore anche alle patate. Se volete cimentarvi nella cottura del salmone al cartoccio, scoprite la nostra gustosa ricetta.

Ingredienti per 4 persone

Come preparare il salmone al cartoccio:

Per cominciare, pelate per bene le patate e tagliale a forma di bastoncino. Quindi, cuocetele in una pentola con abbondante acqua salata bollente per circa 10-15 minuti. Nel frattempo, prendete i pomodorini e tagliateli in quarti.

Per preparare il salmone al cartoccio, prendete i cuori di filetti di salmone selvaggio e posizionateli sopra la carta da forno. Poi, prendete i pomodorini e le patate precedentemente cotte. Quindi, adagiatele sulla sua superficie dei filetti di salmone. Infine, condite il tutto con l’aglio, il ciuffo di prezzemolo tagliato finemente, sale, un filo d’olio e una fettina di limone. Quando sarà tutto pronto, chiudete il cartoccio arrotolando i lati della carta a caramella e mettetelo nel forno preriscaldato a 180° C per 35 minuti.

Una volta terminata la cottura, aprite il cartoccio nella parte superiore e infornatelo nuovamente per altri 10 minuti. In questo modo farete evaporare i liquidi di cottura, asciugando il salmone e le patate. Infine, togliete il salmone al cartoccio dal forno, impiattate e servite quando è ancora caldo.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

CONDIVIDI SU