Ricette
Vellutata di piselli surgelati con cozze e melograno
Una ricetta per rendere le tue cene di Natale ancora più speciali. Crema di piselli con cozze e melograno!
- 450 g
- piselli fini FRoSTA
- 500 g
- cozze
- 1
- bicchiere di acqua calda
- 100 g
- crostini
- mezzo melograno
- 20 g
- burro
- 1
- scalogno
- 1
- spicchio di aglio
- 2
- rametti di rosmarino
- q.b.
- sale, pepe, olio extra vergine di oliva
Come preparare la vellutata di piselli con cozze e melograno
Pulisci bene le cozze e scaldale in una padella con coperchio per circa 5 minuti, agitandola di tanto in tanto. Non appena le cozze si saranno schiuse, toglile dal fuoco e condiscile con aglio e rosmarino tritati.
Scola le cozze in una ciotola, sgusciandone circa la metà. Coprile con la pellicola e tienile da parte. In un’altra ciotola versa il liquido di cottura che servirà per la crema.
Fai soffriggere lo scalogno sminuzzato, aggiungi i piselli ancora surgelati e cuocili per 5 minuti.
Condisci con un pizzico di sale, mescola bene e tieni da parte 4 cucchiai di piselli per la decorazione finale. Versa nel tegame il liquido delle cozze tenuto da parte e aggiungi un bicchiere di acqua calda (il liquido deve coprire i piselli a filo). Copri e continua la cottura per 10 minuti. Successivamente frulla i piselli fino a ottenere una crema fluida e omogenea. Per completare la tua vellutata di piselli, aggiungi il burro, regola di sale e pepe e mescola.
Servi la crema di piselli in piatti fondi. Aggiungi i crostini, i piselli tenuti da parte, qualche chicco di melograno e le cozze, alcune sgusciate e alcune con il guscio.
Il piatto è servito! Salva la ricetta e gustala durante le feste.