Skip to content

Filetti di merluzzo alla pizzaiola

Oggi vi consigliamo di provare i filetti di merluzzo alla pizzaiola gustosi e avvolti dal sapore di un sugo saporito. Infatti, gli ingredienti rigorosamente semplici e mediterranei sono gli stessi della pizza marinara e probabilmente la cottura alla pizzaiola si chiama così proprio per questo motivo. Le versioni sono tante, ma gli ingredienti restano invariati: pomodoro, aglio e origano. Questi si trasformano in un sughetto che esaltano il sapore dell’ingrediente principale e da vita a un sapore inconfondibile. Inoltre, la cottura alla pizzaiola permette al pesce di cuocere restando tenerissimo.

Il merluzzo è un pesce particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche poiché è caratterizzato da carni magre e digeribili. Avendo il merluzzo un sapore molto delicato ha bisogno di una preparazione speziata che accresca la corposità del filetto stesso. Il tutto per esaltare il sapore e gustarlo al meglio. Una ricetta davvero facilissima e veloce, ma che non scontenta le bocche dei più esigenti. Inoltre, i filetti di merluzzo alla pizzaiola piacciono molto anche ai piccoli di casa e in modo particolare a chi ama fare la scarpetta.

merluzzo alla pizzaiola

Ingredienti

  • Filetti di merluzzo FRoSTA
  • Pomodori pelati 250 g
  • Olive nere q.b.
  • Capperi dissalati1 cucchiaio
  • Olio extravergine di oliva
  • Aglio1 spicchio
  • Sale q.b
  • Pepe q.b.
  • Origano secco q.b.

merluzzo alla pizzaiola

Come cucinare il merluzzo alla pizzaiola:

Per cucinare i filetti di merluzzo alla pizzaiola cominciate con il preparare il condimento. Quindi, prendete un tegame e fate soffriggere al suo interno dell’olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio, i capperi dissalati e le olive nere. Dopo alcuni minuti, versate i pomodori pelati e mescola il tutto. Inoltre, ricordatevi di schiacciare i pomodori con una forchetta per farli cuocere meglio e ricavare più sugo.

Continuate con il cuocere il sugo a fiamma medio/bassa. Una volta che sarà pronto aggiungete i filetti di merluzzo FRoSTA, l’origano secco ed un pizzico di sale. Quindi, lasciate cuocere i filetti di merluzzo per circa 10/12 minuti, voltandoli una sola volta aiutandovi con una larga paletta per non romperli. Quando saranno pronti per essere serviti, se di tuo gradimento, impiattate il merluzzo alla pizzaiola con un altro po’ di origano.

Buon appetito!

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

CONDIVIDI SU