Skip to content

Fish and Chips

Il fish and chips è un piatto tipico della cucina britannica. Si tratta di un classico dello street food inglese, che richiama le magiche atmosfere di strade, pub e mercatini del centro di Londra. Consiste in filetti di pesce bianco, solitamente filetti di merluzzo, fritti in pastella e attorniati da abbondanti e spesse chips, patatine tagliate a bastoncino anch’esse fritte. Inizialmente presente solo nei paesi culturalmente legati alla Gran Bretagna, con il tempo si è diffuso in tutto il mondo.

Il fish and chips è uno sfizio da concedersi con moderazione e in compagnia, per una cena informale. La particolarità di questo piatto sta soprattutto nella pastella. Ogni contea inglese ha le sue regole e i suoi segreti tramandati da generazioni. C’è anche chi utilizza tra gli ingredienti la birra per dare alla pastella maggior croccantezza e un colore più intenso, come nella ricetta che qui ti proponiamo.

fish and chips

Ingredienti per 2 persone:

Per la pastella del fish and chips:

  • 100 gr di farina 00
  • 110 ml di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • Un pizzico di bicarbonato di sodio 4 gr

Come preparare il fish and chips

Per realizzare un gustosissimo fish and chips, comincia a prepare la pastella mescolando, in una ciotola, la farina, il sale ed il bicarbonato di sodio. Quindi, versa a poco a poco la birra continuando a mescolare finché non avrai ottenuto la giusta consistenza. Poi copri la ciotola con della pellicola trasparente e falla riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo lava le patate, sbucciale e tagliale a forma di bastoncini, cercando di realizzarli tutti della stessa grandezza. Poi, friggile in abbondate olio di semi di arachidi.

Dopo aver preparato le patatine, immergi i filetti di merluzzo nella pastella e friggili in abbondante olio di semi di arachidi per circa 2/3 minuti per lato. Ricorda che la temperatura dell’olio non deve essere eccessivamente alta durante la cottura del merluzzo per evitare che la pastella colori subito lasciando il merluzzo all’interno crudo. Quando il merluzzo sarà cotto, aggiungi le patatine un pizzico di sale e di pepe e, se di tuo gradimento, accompagnalo con le salse che più ti piacciono. Il tuo tradizionale fish and chips è pronto.

Buon appetito!

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

CONDIVIDI SU