Cuori di filetti di merluzzo d’Alaska con cous cous nero e peperoni

La Food Blogger Valentina Tozza, sul suo Blog “La Cucina che Vale” ha realizzato la ricetta dei cuori di filetti di merluzzo d’Alaska con cous cous nero e peperoni, di seguito le istruzioni e suggerimenti della Blogger.

Dal Blog “La Cucina che Vale”:

La ricetta di oggi è a base di cuori di filetti di merluzzo d’Alaska, serviti con cous cous e verdure. Un piatto davvero fresco, estivo e poco impegnativo poiché prepararlo è davvero molto semplice. Infatti, i cuori di merluzzo possono essere scottati velocemente in padella grazie alla sola aggiunta di un filo d’olio EVO. Per rendere questo secondo piatto di pesce ancora più gustoso ho pensato di accompagnarlo con un delizioso cous cous al nero di seppia, una ricetta genuina e pronta in 5 minuti! Come contorno ho scelto i peperoni, ma voi potete metterci vicino le verdure di stagione che preferite. Se invece volete sapere come cucinare i peperoni seguite questo consiglio: potete farli arrostire in forno come ho fatto io, oppure saltarli in padella. Conditeli poi con olio, sale e se vi va aggiungete anche pinoli e menta.

Questa ricetta è davvero di facile realizzazione, è saporita e gustosa ed è perfetta per un pranzo sano ed equilibrato. Bastano pochi accorgimenti per un risultato davvero perfetto. Ecco i miei consigli per prepararlo al meglio. Prima di tutto, fate decongelare i cuori di filetti di merluzzo e asciugateli bene. Una volta pronti, poneteli in un padella antiaderente con un filo d’olio EVO e cuoceteli a fiamma alta. Per quanto riguarda il cous cous, preferibilmente con una qualità di semola fine, fatelo rinvenire con abbondante acqua bollente alla quale bisogna aggiungere 2 bustine di nero di seppia. Infine per i peperoni, vi consiglio di usare quelli rossi e gialli, per me sono i migliori!

Per questa ricetta ho scelto FRoSTA, un’azienda tedesca che si occupa della produzione di surgelati di alta qualità. FRoSTA ha sede a Bremerhaven sul Mare del Nord e opera nel comparto dei surgelati dal 1963, mentre la sua attività in Italia si sviluppa dal 1989. Il suo motto
100% naturale perché tutti i prodotti “100% La Scelta Naturale” non contengono:

  • coloranti e aromi aggiunti;
  • esaltatori di sapidità;
  • emulsionanti e stabilizzanti;
  • amidi modificati chimicamente;
  • grassi idrogenati;
  • aromi cosiddetti “naturali”, spesso prodotti nei laboratori.

Per la ricetta di oggi ho scelto i cuori di filetti di merluzzo d’Alaska, ma nella gamma di prodotti FRoSTA ci sono anche diversi piatti pronti per rendere la nostra vita più facile senza tralasciare la qualità e il gusto. E qui troverete la ricetta completa!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 confezioni di cuori di filetti di merluzzo d’Alaska
  • 200 g di cous cous
  • 2 bustine di nero di seppia
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 cucchiai di pinoli
  • menta
  • olio EVO
  • sale

Procedimento:

  1. Fate decongelare i cuori di filetti di merluzzo d’Alaska FRoSTA. Cuoceteli a fiamma media in una padella antiaderente finche non saranno dorati.
  2. Scaldate 250 g di acqua, aggiungete il nero di seppia e mescolate bene.
  3. Bagnate il cous cous con acqua bollente al nero e coprite con pellicola, lasciando riposare il tutto per 5 minuti.
  4. Lavate i peperoni e metteteli in una teglia in forno a 200 g con il grill acceso finché la pelle non sarà bruciata. Fateli intiepidire, spellateli e privateli di torsolo e semi. Tagliateli a pezzetti e condite con olio, sale, pinoli e menta.
  5. Aggiungete olio e sale al cous cous e sgranate con una forchetta.
  6. Componete il piatto mettendo sul fondo di una bowl il cous cous, aggiungete i cuori di filetti di merluzzo e i peperoni.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

CONDIVIDI SU