Skip to content

Crostini con merluzzo

Benvenuti per un nuovo appuntamento tra i fornelli della cucina di FRoSTA! Stavolta la proposta è particolarmente sfiziosa, perfetta per un aperitivo con gli amici o come secondo leggero e gustoso: oggi prepareremo i crostini con merluzzo, purea di carote e mandorle a lamelle!

Partiamo scoprendo qualcosa in più sull’ingrediente principale.

I Filetti di Merluzzo Sudafricano FRoSTA da pesca sostenibile sono particolarmente ricchi di sostanze nutritive come proteine, vitamine del gruppo A, calcio, ferro, zinco e selenio.

La carne del merluzzo sudafricano è molto magra, quindi adatta a diete iperproteiche ed è ricca di acidi grassi Omega 3 che combattono il colesterolo cattivo.

Detto questo, è il momento di metterci all’opera!

Ingredienti per crostini con merluzzo (per 4 persone)

  • 300 gr. Filetti di Merluzzo Sudafricano FRoSTA
  • 1 filone di pane integrale
  • 6 carote
  • 40 gr. di mandorle a lamelle
  • 1 spicchio d’aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe rosa q.b.

Come preparare i crostini con merluzzo

Cominciamo la preparazione dei nostri crostini tostando il pane integrale tagliato a fette su una bistecchiera su cui abbiamo fatto scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva.

Passiamo a sbucciare le carote e tagliarle a pezzettoni. Prepariamo una pentola con acqua sul fuoco fino ad ebollizione e bolliamo le carote per circa 10 minuti.

Una volta pronte, le scoliamo, le mettiamo nel bicchiere del minipimer e le frulliamo dopo aver aggiunto olio evo, sale e pepe.

A questo punto mettiamo in una pirofila i nostri filetti di merluzzo sudafricano con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e una spolverata di pepe. Facciamo scaldare il forno fino a 180° e inforniamo il merluzzo lasciandolo cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronto, facciamolo raffreddare e tagliamolo a cubetti.

È il momento di comporre il nostro piatto!

Spalmiamo la purea di carote sulle fette di pane tostato, aggiungiamo il merluzzo tagliato a cubetti, le mandorle a lamelle e un po’ di rosmarino.

Ed ecco pronti i nostri buonissimi crostini con merluzzo!

Buon appetito.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

CONDIVIDI SU