FRoSTA: BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Il 2020 è stato un anno particolare. Ci ha obbligato a rallentare, a riflettere, ma ci ha anche costretto a spingerci oltre le nostre capacità e i nostri limiti, cercando nuovi modi di fare le cose.

In FRoSTA è dal 2003 che ci impegniamo sodo per rispettare il pianeta e le persone. Misuriamo ogni anno l’impatto delle nostre azioni e i risultati li abbiamo raccolti in questo Bilancio di sostenibilità che vogliamo condividere con voi per rendervi partecipi del nostro impegno. 

AMBIENTE & CLIMA

Abbiamo tanti obiettivi, ma forse il più importante da raggiungere è la riduzione delle emissioni di gas serra associate alla produzione. E nel nostro futuro? Sogniamo processi produttivi e di imballaggio a impatto zero per il clima, finalmente una biodiversità tutelata a 360° e una catena di distribuzione efficiente e rispettosa degli standard ambientali. Riusciremo a realizzarli!

Le principali azioni che mettiamo in campo per tutelare la biodiversità degli ecosistemi agrari e naturali rientrano all’interno di un progetto più grande chiamato “FRoSTA Amica della Natura”. La lotta al cambiamento climatico passa anche per la salvaguardia dei micro-sistemi come gli alveari. È per questo che ci diamo da fare per creare più di 100.000 m2 di habitat di valore ecologico.

Il motivo per cui è nata EcoBag è semplice: eliminare tutta (o quasi) la plastica dai nostri pack. Siamo partiti nel 2019 con le buste di plastica delle verdure La Valle degli Orti e pian piano stiamo sostituendo tutte le nostre confezioni, riducendo del 75% la quantità di plastica e del 20% l’impronta di CO2 derivante dalla produzione dei pack. La carta con cui è fatta Ecobag è certificata FSC, proviene da foreste gestite in modo responsabile, e ha solo un sottilissimo strato di plastica all’interno che garantisce la corretta conservazione degli alimenti e la possibilità di riciclarla completamente nella carta. Parola di Aticelca!

CO2, cosa c’è esattamente dietro queste tre lettere? L’impronta di carbonio è la somma di tutte le emissioni di CO2 disperse nell’ambiente durante l’intero ciclo di vita di un prodotto: dalla coltivazione alla lavorazione, dal confezionamento alla distribuzione, dalla vendita alla preparazione in casa fino allo smaltimento dell’imballaggio. Ridurre la quantità di emissioni della nostra filiera è -da sempre- il nostro obiettivo principale di sostenibilità. Dal 2018 ad oggi siamo riusciti ad abbatterle del -7,2% e continueremo a migliorare.

IMPEGNO SOCIALE

In FRoSTA ci assumiamo la responsabilità anche delle condizioni di vita presenti nelle aree circostanti i nostri stabilimenti di produzione e quelli dei nostri fornitori. Facciamo tutto il possibile per contribuire a migliorarle attivando progetti sociali importanti. 

Lo spreco alimentare è uno dei problemi più grandi del nostro tempo. Si porta dietro una catena di conseguenze negative: dallo spreco di risorse energetiche e naturali, all’inutile impiego di macchinari e personale. Il lavoro di tantissime persone finisce nella pattumiera insieme al 9,3% del cibo fresco acquistato. Ecco perché facciamo surgelati, si conservano per mesi senza intaccare la qualità dei prodotti e riducono lo spreco all’1,6%. 

Ognuno di noi può contribuire ad una società più sostenibile, partendo dai piccoli gesti quotidiani. Green Action Squad è il progetto di FRoSTA per parlare e fare di sostenibilità con le nuove generazioni e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Sul sito www.greenactionsquad.it è possibile aderire a 4 challenge per salvare il pianeta modificando le abitudini quotidiane, stimolando la riflessione e il confronto tra i ragazzi, le loro famiglie e il contesto in cui vivono.

TRASPARENZA & SICUREZZA

Possiamo fare a meno di tante cose, ma non della qualità. Con quella non si scherza. Sia in mare che nei campi, durante la lavorazione fino al confezionamento, ogni passaggio è rigorosamente monitorato e comunicato a voi in modo sincero. La trasparenza è una faccenda seria, vi diciamo tutto perché non vogliamo avere segreti.

Gli additivi sono stati inventati per semplificare la vita all’industria alimentare. Gli aromi per esempio aggiungono gusto dove non c’è, ma se manca la qualità non c’è additivo chimico che possa simularla. È dal 2003 che i nostri prodotti sono al 100% privi di esaltatori di sapidità, coloranti, aromi e TUTTI gli additivi, anche quelli che non devono essere dichiarati per legge. In FRoSTA utilizziamo solo ingredienti onesti, niente preparati in polvere né altri trucchi.

In FRoSTA, continuiamo a fare del nostro meglio per permettere a voi di fare scelte di consumo più consapevoli. La pesca eccessiva e la distruzione dei nostri oceani rappresentano situazioni molto preoccupanti. È nostro dovere rispettare gli standard di sostenibilità esistenti e continuare a migliorarli. MSC e ASC garantiscono standard rigorosi e coerenti per combattere l’illegal fishing e tutelare la biodiversità dei mari.

Le etichette FRoSTA raccontano ingrediente dopo ingrediente cosa mettiamo o non mettiamo in tutto ciò che produciamo per voi. Sono bandite definizioni o termini generici e lo facciamo per tutelare il vostro benessere, verificando la provenienza di ogni singolo ingrediente. Il prossimo passo sarà assicurarci che in Italia sia rispettato uno standard giuridico che prevede l’inserimento dell’impronta di carbonio sulle etichette di tutti i prodotti.

LAVORO & TEAM

Facciamo surgelati in un clima di lavoro caloroso. Essere sostenibili, per noi di FRoSTA, non significa soltanto rispettare l’ambiente ma anche le persone. Ogni giorno ci assumiamo la responsabilità di offrire un lavoro vantaggioso, pari opportunità e un ambiente inclusivo in cui tutti possano contribuire sia con la loro esperienza che con la loro creatività. È questo atteggiamento che ci rende innovativi e competitivi!

Facciamo tutto il possibile per far star bene i nostri dipendenti sia nel fisico che nell’umore stabilendo l’equilibrio perfetto tra lavoro e vita privata. Li agevoliamo in tutto, anche nella scelta di un mezzo alternativo all’auto per raggiungere il luogo di lavoro. Per salvaguardare il clima, entro il 2025 vogliamo abolire tutte le auto aziendali, ad eccezione del personale sul campo. Per non creare disagi negli spostamenti abbiamo istituito una “Mobility Card”: i dipendenti decidono che mezzo utilizzare per raggiungere il posto di lavoro (anche mezzi pubblici) e noi li finanziamo, evitando che le nostre politiche aziendali pesino su ciascuno di loro.

I dipendenti felici sono la chiave di un’azienda di successo.

SFOGLIA IL REPORT COMPLETO PER LEGGERE DI PIÙ.

Abbiamo fatto tanto in questi anni ma non è ancora abbastanza. Ci siamo posti 26 nuovi obiettivi da raggiungere a breve e lungo termine. Per il futuro più prossimo (2023) vorremmo:

  • Ridurre ancora le emissioni di CO2 del Gruppo FRoSTA (CO2e/tFW) (Scope 1-3) del 6% rispetto al 2020, della flotta FRoSTA del 5% all’anno e dei trasporti all’interno dell’azienda utilizzando mezzi a basse emissioni
  • raggiungere un risparmio idrico del 5% in totale rispetto al 2020
  • promuovere l’etichettatura giuridicamente standardizzata dell’impronta di carbonio su tutti gli imballaggi
  • ottimizzare la nostra rete di distribuzione e aumento dei nostri carichi di camion del 10% (rispetto al 2021).