FRoSTA: BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2020

Il 2020 è stato un anno particolare. Ci ha obbligato a rallentare, a riflettere, ma ci ha anche costretto a spingerci oltre le nostre capacità e i nostri limiti, cercando nuovi modi di fare le cose.

In FRoSTA è dal 2003 che ci impegniamo sodo per rispettare il pianeta e le persone. Misuriamo ogni anno l’impatto delle nostre azioni e i risultati li abbiamo raccolti in questo Bilancio di sostenibilità che vogliamo condividere con voi per rendervi partecipi del nostro impegno. 

AMBIENTE & CLIMA

Abbiamo tanti obiettivi, ma forse il più importante da raggiungere è la riduzione delle emissioni di gas serra associate alla produzione. E nel nostro futuro? Sogniamo processi produttivi e di imballaggio a impatto zero per il clima, finalmente una biodiversità tutelata a 360° e una catena di distribuzione efficiente e rispettosa degli standard ambientali. Riusciremo a realizzarli!

Le principali azioni che mettiamo in campo per tutelare la biodiversità degli ecosistemi agrari e naturali rientrano all’interno di un progetto più grande chiamato “FRoSTA Amica della Natura”. La lotta al cambiamento climatico passa anche per la salvaguardia dei micro-sistemi come gli alveari. È per questo che ci diamo da fare per creare più di 100.000 m2 di habitat di valore ecologico.

IMPEGNO SOCIALE

In FRoSTA ci assumiamo la responsabilità anche delle condizioni di vita presenti nelle aree circostanti i nostri stabilimenti di produzione e quelli dei nostri fornitori. Facciamo tutto il possibile per contribuire a migliorarle attivando progetti sociali importanti. 

Lo spreco alimentare è uno dei problemi più grandi del nostro tempo. Si porta dietro una catena di conseguenze negative: dallo spreco di risorse energetiche e naturali, all’inutile impiego di macchinari e personale. Il lavoro di tantissime persone finisce nella pattumiera insieme al 9,3% del cibo fresco acquistato. Ecco perché facciamo surgelati, si conservano per mesi senza intaccare la qualità dei prodotti e riducono lo spreco all’1,6%. 

TRASPARENZA & SICUREZZA

Possiamo fare a meno di tante cose, ma non della qualità. Con quella non si scherza. Sia in mare che nei campi, durante la lavorazione fino al confezionamento, ogni passaggio è rigorosamente monitorato e comunicato a voi in modo sincero. La trasparenza è una faccenda seria, vi diciamo tutto perché non vogliamo avere segreti.

Gli additivi sono stati inventati per semplificare la vita all’industria alimentare. Gli aromi per esempio aggiungono gusto dove non c’è, ma se manca la qualità non c’è additivo chimico che possa simularla. È dal 2003 che i nostri prodotti sono al 100% privi di esaltatori di sapidità, coloranti, aromi e TUTTI gli additivi, anche quelli che non devono essere dichiarati per legge. In FRoSTA utilizziamo solo ingredienti onesti, niente preparati in polvere né altri trucchi.

LAVORO & TEAM

Facciamo surgelati in un clima di lavoro caloroso. Essere sostenibili, per noi di FRoSTA, non significa soltanto rispettare l’ambiente ma anche le persone. Ogni giorno ci assumiamo la responsabilità di offrire un lavoro vantaggioso, pari opportunità e un ambiente inclusivo in cui tutti possano contribuire sia con la loro esperienza che con la loro creatività. È questo atteggiamento che ci rende innovativi e competitivi!

Facciamo tutto il possibile per far star bene i nostri dipendenti sia nel fisico che nell’umore stabilendo l’equilibrio perfetto tra lavoro e vita privata. Li agevoliamo in tutto, anche nella scelta di un mezzo alternativo all’auto per raggiungere il luogo di lavoro. Per salvaguardare il clima, entro il 2025 vogliamo abolire tutte le auto aziendali, ad eccezione del personale sul campo. Per non creare disagi negli spostamenti abbiamo istituito una “Mobility Card”: i dipendenti decidono che mezzo utilizzare per raggiungere il posto di lavoro (anche mezzi pubblici) e noi li finanziamo, evitando che le nostre politiche aziendali pesino su ciascuno di loro.

I dipendenti felici sono la chiave di un’azienda di successo.

SFOGLIA IL REPORT COMPLETO PER LEGGERE DI PIÙ.

Abbiamo fatto tanto in questi anni ma non è ancora abbastanza. Ci siamo posti 26 nuovi obiettivi da raggiungere a breve e lungo termine. Per il futuro più prossimo (2023) vorremmo:

  • Ridurre ancora le emissioni di CO2 del Gruppo FRoSTA (CO2e/tFW) (Scope 1-3) del 6% rispetto al 2020, della flotta FRoSTA del 5% all’anno e dei trasporti all’interno dell’azienda utilizzando mezzi a basse emissioni
  • raggiungere un risparmio idrico del 5% in totale rispetto al 2020
  • promuovere l’etichettatura giuridicamente standardizzata dell’impronta di carbonio su tutti gli imballaggi
  • ottimizzare la nostra rete di distribuzione e aumento dei nostri carichi di camion del 10% (rispetto al 2021).