XXX FRoSTA è disponibile anche presso la tua sede.

Ricette

Pasta con broccoli surgelati

Autunno e inverno sono le stagioni dei broccoli, ortaggi ricchi di vitamine e antiossidanti e amici del sistema immunitario. Il loro sapore leggermente amaro ma gustosissimo li rende perfetti per condire i primi piatti in modo semplice con l’aggiunta di pochi ingredienti. Ecco quindi 3 idee per preparare la pasta con i broccoli surgelati e portare in tavola queste preziose verdure tutto l’anno.

20 minuti
porzioni: 4
Preparazione
Ingredienti
Ingredienti:
300 g
Fior di Broccoli Surgelati FRoSTA
400 g
pasta corta
1
spicchio aglio
q.b
olio
q.b
sale
Per la pasta con broccoli surgelati ed acciughe aggiungere:
4
filetti di acciughe
60 g
pangrattato
1
manciata di olive nere
Per le orecchiette con broccoli e peperoncino aggiungere:
500 g
orecchiette fresche
4
filetti di acciughe
q.b
peperoncino

Come preparare la pasta con i broccoli surgelati

  1. Fate bollire una pentola d’acqua, salate e cuocete i broccoli surgelati per una decina di minuti. Infilzateli con i rebbi di una forchetta e, quando sono morbidi, scolateli senza buttare l’acqua di cottura: servirà per cuocere la pasta.
  2. Mettete i broccoli surgelati cotti in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, così da mantenere il loro colore verde intenso e bloccare la cottura.
  3. Fate cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, scolandola al dente.
  4. Nel frattempo, in un ampio tegame fate soffriggere lo spicchio d’aglio con generoso olio, poi aggiungete i broccoli e lasciate insaporire.
  5. Versate la pasta nel tegame, alzate un po’ la fiamma e ultimate la cottura. Se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua per mantecare.
  6. Impiattate la pasta e broccoli, aggiungete un filo d’olio a crudo e servite.

Come preparare la pasta con broccoli surgelati ed acciughe

La pasta con i broccoli surgelati può essere impreziosita con tre ingredienti che la maggior parte di noi tiene sempre in dispensa: acciughe, pangrattato e olive. Il risultato sarà un piatto più ricco ma altrettanto veloce da preparare, perfetto per una cena in compagnia o un pranzo della domenica. Ecco tutti i passaggi:

  1. Seguite i passaggi della prima ricetta fino a quando scolate la pasta al dente.
  2. Nel tegame fate soffriggere l’aglio con l’olio, poi aggiungete i filetti di acciughe e lasciateli rosolare qualche minuto finché non si saranno sciolti.
  3. Aggiungete i broccoli, le olive tagliate grossolanamente e lasciate insaporire.
  4. Nel frattempo, in una padella antiaderente fate tostare il pangrattato con un po’ di olio: bastano un paio di minuti per renderlo dorato.
  5. Versate la pasta nel tegame e ultimate la cottura a fiamma vivace, poi a fuoco spento aggiungete il pangrattato mescolando accuratamente.
  6. Impiattate la pasta con i broccoli, le acciughe e le olive e servite.

Come preparare le orecchiette con broccoli surgelati e peperoncino

Le orecchiette con i broccoli surgelati sono un’alternativa originale alle orecchiette con le cime di rapa, e naturalmente prevedono l’aggiunta del peperoncino. Per prepararle seguite la ricetta della pasta con i broccoli, sostituendo la pasta di grano duro con le orecchiette fresche. Nel tegame fate rosolare l’aglio con le acciughe e il peperoncino, poi aggiungete i broccoli surgelati e portateli a cottura. Scolate le orecchiette, unitele al condimento e fate mantecare con un po’ di acqua di cottura.

Conservazione della pasta

La pasta con broccoli surgelati, così come tutte le sue varianti, si conserva in frigorifero per circa 2 giorni, avendo cura di riporla in un contenitore a chiusura ermetica. Se volete portarla con voi in ufficio per il pranzo, sappiate che è buonissima anche a temperatura ambiente: vi basterà aggiungere un filo d’olio a crudo.

In ogni confezione di Fior di Broccoli FRoSTA trovi solo le parti più tenere dei broccoli, che vengono coltivati all’aperto e non in serra. Nella lista degli ingredienti non troverai nient’altro: dopo averli puliti li surgeliamo al naturale entro poche ore dalla raccolta, senza additivi o conservanti. Così preservano tutte le proprietà e il sapore unico di un prodotto di qualità, che puoi utilizzare per tantissime ricette adatte a tutta la famiglia.

Commenti

Pubblica un commento


Compila tutti i campi contrassegnati con (*). Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Se inserisci il tuo nome, apparirà pubblicamente accanto alla tua valutazione.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy per la finalità di contatto.

Trova un negozio vicino a te

Trova FRoSTA nella tua zona, inserisci il tuo codice postale per visualizzare i rivenditori più vicini alla tua zona.

Su ogni pacchetto FRoSTA troverete un codice di produzione a 8 cifre (a partire da L). Inserendo questo codice nel Tracciatore di ingredienti, verrà indicata l'origine degli ingredienti esattamente per il prodotto FRoSTA che avete in mano. Il codice è una sequenza di otto cifre di numeri e lettere. Inizia con "L" e si trova sul retro o sul lembo laterale della confezione - direttamente sotto la data di scadenza.

Utilizzare un prodotto di esempio:

Tutto sui nostri ingredienti