Salmone selvaggio

Salmone alle erbe aromatiche con insalata mediterranea tiepida al profumo di zafferano

Salmone selvaggio

100gr zucchine
100gr pomodori
3 peperoni gialli
2 cetrioli
4 foglie di  basilico
3 rametti di timo
4 filetti di Salmone selvaggio grigliato alle erbe aromatiche FRoSTA

Esecuzione

Per cominciare brucieremo la pelle dei nostri peperoni sui fornelli usando delle pinze finchè non è scura, per poter così, dopo averli fatti raffreddare in un contenitore chiuso ermeticamente, pelandoli facilmente.

Questo procedimento renderà i peperoni più saporiti e digeribili.

Tagliamo i cetrioli e i pomodori li uniamo in una ciotola  aggiungendo un pizzico di sale, un filo di olio e tre foglie di basilico e li lasciamo riposare per 15 min mentre prepariamo il resto della ricetta.

In questo modo facciamo marinare le verdure aumentando il loro sapore.

Passiamo alla cottura delle zucchine e del salmone:

In una padella saltiamo le nostre zucchine tagliate a dadi con olio e sale e le uniamo ancora calde  alla ciotola che contiene i cetrioli i pomodori e i peperoni.
Nella stessa padella dove abbiamo cotto le verdure cucineremo i filetti di salmone.
Partendo con la padella molto calda aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva e lo iniziamo a dorare da la parte non ricoperta dalle erbe, passati 5 minuti aggiungiamo alla padella 3 cucchiai di acqua e molto rapidamente copriamo la padella con un coperchio, togliamo tutto dal fuoco.

Lasciare riposrae il slamone così per 5 minuti per ottenere un filetto saporito e succulente perché alla cottura in padella aggiungiamo tutta la delicatezza della cottura a vapore.

Torniamo alle nostre verdure che ora avranno rilasciato tutto i loro sapori e succhi grazie al fatto che le abbiamo fatte riposare insieme quando erano ancora calde, questo succo sarà la base per la nostra salsa di zafferano.
Nella padella dove abbiamo precedentemente cotto le verdure e il salmone aggiungiamo i succhi delle verdure, un pizzico di zafferano in polvere e lo emulsioniamo con un filo di olio extravergine, del timo e basilico per versare tutto sopra le nostre verdure per condirle.

Mettiamo tutto su un piatto di portata insieme al salmone e il piatto è pronto.

Buon Appettito!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare la Sua esperienza di navigazione ed i nostri servizi. Se continua a navigare considereremo accettato il loro utilizzo. Può ottenere ulteriori informazioni nella nostra pagina Cookie Policy.

Chiudere