Ingredienti sostenibili

Siamo responsabili non solo dei prodotti finiti, ma anche di ogni singolo ingrediente dei nostri fornitori! Tutti i nostri ingredienti, oltre a essere della qualità più alta, sono prodotti nel pieno rispetto dell'ambiente.

I nostri ingredienti provengono da ogni angolo del mondo

Perché scegliamo gli ingredienti in diverse parti del pianeta? Ve lo diciamo subito.

Cerchiamo solo il meglio che ogni paese offre

Acquistiamo i nostri ingredienti solo dove sappiamo che la qualità e il gusto sono i migliori. Per noi è importantissimo che i nostri ingredienti siano riconoscibili da un aroma particolarmente intenso, soprattutto perché i nostri prodotti non contengono additivi, aromi aggiunti o esaltatori di sapidità.

Non ci limitiamo a comprare gli ingredienti da qualche parte del mondo, ma ci rivolgiamo a produttori che conosciamo personalmente, o con i quali collaboriamo da diversi anni. Come noi, i nostri fornitori si attengono scrupolosamente ad accordi in materia di qualità e, a cadenza regolare, li incontriamo in loco.

Nel trasportare i materiali da ogni parte del mondo in Germania, ci assicuriamo di rispettare il più possibile l'ambiente. Per questo non scegliamo mai l'aereo, ma optiamo per altri mezzi di trasporto che arrivano fino in Germania, ad esempio le navi cargo.

Ingredienti: informazioni trasparenti

Noi per primi vogliamo conoscere la provenienza degli ingredienti e capiamo perfettamente che le tue esigenze sono simili.

Noi conosciamo la provenienza. Adesso la conosci anche tu!

 

Per i nostri prodotti utilizziamo, complessivamente, 200 ingredienti provenienti da 35 paesi.

Conosciamo di persona tutti i fornitori, ma anche l'origine di ogni singolo ingrediente e, siccome crediamo che sia giusto far sapere queste informazioni anche a te, dal 2015 tramite www.localizzailtuocibo.it puoi conoscere la provenienza di ogni singolo ingrediente. Entro la fine del 2017 troverai anche su ogni confezione FRoSTA il paese di origine del prodotto.

 

Purtroppo la legge obbliga a riportare l'origine degli ingredienti soltanto per frutta fresca, verdura, carne e uova. Nel momento in cui succo di mela, pomodori in scatola e spinaci surgelati non verranno più indicati come ingredienti, non sarà più d'obbligo per legge scrivere la provenienza. Secondo noi è un ragionamento infondato. La trasparenza è una prerogativa irrinunciabile.

100% Scelta naturale e ingredienti

100% Scelta naturale vale innanzitutto per i nostri ingredienti. Solo con l'aiuto dei fornitori riusciamo a garantirti che gli ingredienti vengano prodotti nel pieno rispetto dell'ambiente e senza l'aggiunta di additivi.

Nessun additivo, nemmeno negli ingredienti.

100% Scelta naturale non entra in gioco solo nella produzione dei nostri prodotti, ma anche nella scelta degli ingredienti che acquistiamo dai fornitori, non devono contenere additivi! Prima dell'adeguamento al 100% Scelta naturale, nel 2003 era già stato fatto un buon lavoro. Abbiamo, infatti, convinto tutti i fornitori a cambiare completamente metodo di produzione. Dato che non era obbligatorio dichiarare la presenza di molti additivi, all'inizio i fornitori non capivano perché avevamo preso la questione così a cuore.

Ingredienti senza additivi? Una vera e propria sfida!

Nel sale quasi sempre si nasconde un antiagglomerante, che fa sì che questo si sparga meglio, senza che si formino dei blocchi. Non è obbligatorio dichiarare questa sostanza, che, tuttavia, è considerata un additivo. Siccome non utilizziamo additivi, maciniamo il sale nel nostro apposito mulino.

Inoltre prepariamo anche misti di erbe aromatiche, perché, di solito, nei prodotti pronti si aggiungono degli esaltatori di sapidità, che non fanno parte, ovviamente, dei nostri ingredienti.

È stata dura separarsene...

Al momento dell'introduzione del 100% Scelta naturale nel 2003, abbiamo dovuto rinunciare ad alcuni prodotti, perché contenevano additivi. Le olive nere, ad esempio, molto spesso sono sottoposte ad un processo di colorazione molto pesante. Solo raramente acquisiscono il tipico colore nero attraverso metodi naturali, ovvero grazie ad un processo di fermentazione lungo e complicato. Avremmo potuto utilizzare olive nere fermentate, in grandi quantità, congelate e pre-tagliate, ma sarebbe stata una scelta incoerente con i nostri metodi. Per questo motivo, purtroppo, abbiamo dovuto escludere il misto di verdure Gemüsepfanne Italia dal nostro assortimento.

Altro esempio è quello del vino bianco. Quasi sempre, per allungare la capacità di conservazione, al vino bianco vengono aggiunti i solfiti, che sono additivi. Purtroppo non siamo riusciti a trovare vino bianco senza solfiti e nel giusto quantitativo: ecco perché le nostre specialità non sono preparate con il vino bianco. Anche se con molta tristezza, ci siamo separati dalla nostra “Fischpfanne Marseille”

Trasparenza fino al seme

Conosciamo i fornitori di persona. Con la maggior parte di loro abbiamo alle spalle collaborazioni da diversi anni, che in certi casi arrivano fino a venti. Nelle specifiche di acquisto ci accordiamo su tutti i dettagli degli ingredienti: dal tipo di seme, al lavoro sui campi, fino alla lavorazione. Ci assicuriamo che tutto venga rispettato mediante controlli delle merci in arrivo, visite in loco e audit ai fornitori a intervalli regolari. Ci assicuriamo sempre che le nostre disposizioni vengano osservate con la massima attenzione, per accertarci che gli ingredienti vengano prodotti rispettando 100% Scelta naturale e senza l'aggiunta di additivi.

Le nostre attenzioni sono rivolte anche al metodo di produzione degli ingredienti, che deve essere il più possibile sostenibile dal punto di vista ambientale, così come il trasporto. Per questo cerchiamo di produrre la quantità minore di emissioni di CO2, che teniamo sempre sotto controllo, anche grazie all'aiuto dei nostri fornitori, che ci mandano regolarmente i dati relativi ai livelli di consumo. 


Pesce e frutti di mare

Il pesce è l'unico ingrediente che peschiamo allo stato brado. È per questo che per noi ha, da sempre, un significato molto importante. Altrettanto importante è protezione delle riserve mondiali di pesce.

Il Merluzzo d'Alaska

FroSTA utilizza esclusivamente pesci provenienti da lavorazione ittica non depauperante e certificata MSC. In questo modo possiamo contribuire a mantenere tutte le varietà ittiche per le generazioni future.

Peschiamo il Merluzzo d'Alaska (Theragra chalcogramma) nel Pacifico del nord-est oppure del nord-ovest (Mare di Ochotsk). Proviene da una lavorazione ittica che è stata certificata secondo le linee guida del Marine Stewardship Council (MSC), come modello esemplare e sostenibile (www.msc.org/de).

Il salmone non d'allevamento MSC

Il salmone non d'allevamento certificato MSC (Onchorhynchus gorbuscha) proviene dal Pacifico del nord-est e nord-ovest, e viene congelato non appena scaricato a terra. Infine, il salmone viene caricato sulle navi per essere portato in Cina, dove viene sfilettato. Il nostro piano per il futuro è lavorare il salmone in Alaska, e poi trasportarlo direttamente in FroSTA, senza tappe intermedie, cosa che momentaneamente non è possibile fare. Stiamo cercando di trovare una soluzione con i nostri fornitori.

Single Frozen

Il Merluzzo d'Alaska viene sfilettato e congelato direttamente a bordo. Si parla quindi di "Single Frozen", perché il pesce viene congelato una sola volta. In questo modo non perde acqua e rimane fresco e saporito. Viene poi trasportato in nave fino agli stabilimenti di produzione, dove viene poi lavorato sotto forma di  bastoncini di pesce o Filetti del Buongustaio. Dato che trasportiamo esclusivamente ingredienti congelati, non utilizziamo l'aereo come mezzo di trasporto, e così facendo limitiamo l’impatto ambientale della nostra attività.

Cosa vuol dire MSC?

Il Marine Stewardship Council (MSC) è un'organizzazione internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che ha il compito di trovare una soluzione per combattere la pesca intensiva. L’organizzazione ha dato vita a standard globali per valutare e premiare le lavorazioni ittiche che fungono da modello da imitare. I prodotti che rispettano questo valore riportano sulla confezione il sigillo blu MSC.

In FRoSTA scegliamo solo merluzzi dell'Alaska certificati MSC e salmoni non d'allevamento dell'Alaska, così come cozze dalla Danimarca.  

Per maggiori informazioni a riguardo, visita il sito Internet di MSC o il canale YouTube dedicato.

Carbon footprint

Dal punto di vista ambientale, i costi per congelare i prodotti sono più pericolosi rispetto a quelli del cibo preparato al momento? Ce lo siamo chiesti e abbiamo calcolato per ogni prodotto la carbon footprint. Il risultato è incredibile!

Quanta anidride carbonica producono i nostro prodotti?

Ci siamo chiesti se i nostri prodotti congelati causano emissioni di anidride carbonica superiori al cibo preparato al momento.

Così, già nel 2008, abbiamo calcolato la cosiddetta carbon footprint per ogni prodotto. Ed è quello che facciamo tutt'ora per i prodotti nuovi. Calcoliamo le emissioni di CO2 per tutto: dai semi delle verdure, alla pesca, al congelamento e trasporto degli ingredienti, fino alla lavorazione presso i nostri centri, al confezionamento dei prodotti, al loro immagazzinaggio presso i rivenditori, agli spostamenti dei consumatori, alla preparazione e al lavaggio finale (!).

Condizioni di lavoro e standard sociali nei paesi di provenienza

Alcuni degli ingredienti provengono dai paesi emergenti e in via di sviluppo. Naturalmente ci assumiamo la responsabilità di garantire in loco determinate condizioni di lavoro e standard sociali. Purtroppo non riusciamo a controllare quotidianamente le condizioni di lavoro; diversa è la questione degli standard sociali che, essendo parte integrante di ogni contratto dei fornitori, vengono sottoposti a controlli ogni volta. Dal 2015, inoltre, siamo membri di SEDEX, un'organizzazione no profit che conta oltre 30.000 membri di altre aziende e produttori. La banca dati fornita da SEDEX ci permette di ricevere informazioni dettagliate non solo sulle condizioni di lavoro, ma anche sull'impatto ambientale dei nostri fornitori.

 

 

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare la Sua esperienza di navigazione ed i nostri servizi. Se continua a navigare considereremo accettato il loro utilizzo. Può ottenere ulteriori informazioni nella nostra pagina Cookie Policy.

Chiudere