Confezioni sostenibili

Avere confezioni sostenibili dal punto di vista ambientale rientrava tra i nostri obiettivi. Ecco come abbiamo fatto a raggiungerlo.

Progetto: Confezioni sostenibili

Per due anni abbiamo lavorato per migliorare le nostre confezioni facendo, allo stesso tempo, diversi controlli. In collaborazione con "il Punto Verde" abbiamo verificato l'intero ciclo di vita delle confezioni, dalla scelta dei materiali grezzi fino al loro riutilizzo.

Grazie a questo lavoro congiunto siamo riusciti a migliorare del 30% l'impatto ambientale dei film plastici per imballaggio e a ridurre sensibilmente il consumo di materiale!

Ecco come abbiamo fatto:

FSC - Cartoni pieghevoli certificati

Dal 2012 per i nostri astucci pieghevoli utilizziamo materiali grezzi certificati FSC.

Il FSC (Forest Stewardship Council) è stato creato per promuovere una gestione ecologica delle aree verdi, sostenibile dal punto di vista sociale ed economicamente redditizia. L’obiettivo è soddisfare le esigenze attuali senza però dimenticare quelle delle generazioni future.

it.fsc.org/it-it

Materiale puro

Dall'inizio del 2016 per le confezioni utilizziamo esclusivamente polipropilene (PP ). Grazie a questo materiale puro e alla tonalità chiara delle confezioni siamo riusciti a riciclarle in un modo nettamente più efficace. Certamente si possono riutilizzare anche miscele di diversi materiali plastici, anche se questi sono più difficili da separare tra di loro e da riutilizzare.

I materiali plastici puri si prestano meglio a essere recuperati e riutilizzati per scopi molteplici. Utilizzandoli abbiamo migliorato notevolmente il nostro bilancio ambientale.

Acquarelli

Risale al 2015 la decisione di utilizzare sulle nostre confezioni colori a base di acqua e, siccome nessuno prima di noi aveva introdotto questa novità, è stata una vera e propria sfida. È stato fondamentale l'impiego di colori che non fossero quelli tradizionali a base di solventi che, nonostante vengano smaltiti con cura, possono essere altamente nocivi per l'ambiente.

I colori a base di acqua, a differenza di quelli a base di solventi, hanno un impatto ambientale notevolmente più basso. Si differenziano, inoltre, perché richiedono una quantità di colore decisamente minore rispetto alla media, oltre ad essere più ecologici e sostenibili per il nostro ambiente.

Abbiamo ridotto anche il consumo di energia, evitando la depurazione dell'aria di scarico e dei residui di vernice dei solventi.

Contenitori di cartone

Ci siamo chiesti come mai la confezione dei nostri Filetti di merluzzo gratinato fossero di alluminio. Dal punto di vista ambientale l'alluminio è pericoloso, e questo è dovuto in parte ai metodi di produzione, che richiedono un dispendio notevole di energia. Secondo l'Istituto Federale per la Valutazione dei Rischi (BfR), nel caso si riscaldino delle pietanze che contengono sale, l'alluminio può penetrare nel cibo.

È proprio per evitare questo che, invece dei contenitori in alluminio, per i nostri Filetti di Merluzzo gratinato abbiamo deciso di utilizzare contenitori di cartone ecosostenibili.

I vantaggi dei contenitori in cartone non sono finiti: potrai cuocere tutti i Filetti di Merluzzo gratinato non solo in forno, ma anche nel microonde, un ottimo modo per risparmiare tempo ed energia!

Questo sito utilizza cookie propri e di terzi per migliorare la Sua esperienza di navigazione ed i nostri servizi. Se continua a navigare considereremo accettato il loro utilizzo. Può ottenere ulteriori informazioni nella nostra pagina Cookie Policy.

Chiudere